Iscriversi

Requisiti di accesso
- Requisiti e conoscenze per l'accesso

Un'integrazione delle conoscenze di matematica conseguite in scuole secondaria di secondo grado diverse dal liceo scientifico, si rivela sovente molto opportuna per affrontare senza difficoltà alcune materie propedeutiche ed altre professionalizzanti.

- Modalità di verifica delle conoscenze e della preparazione personale

L'accesso al corso è regolamentato da un test obbligatorio, volto ad accertare la preparazione iniziale degli studenti, in termini di requisiti minimi di conoscenze di discipline scientifiche di base (matematica, fisica, chimica, biologia), con un grado di approfondimento pari a quello derivante dalla preparazione della Scuola Media Superiore, e di comprensione di logica elementare. Il test è svolto mediante la piattaforma TOLC-AV (Test OnLine CISIA - Agraria Veterinaria) e potrà essere effettuato in più date. I dettagli relativi alle date, orario, luogo e modalità di esecuzione del test e ai requisiti di ammissione saranno resi disponibili sul bando pubblicato sul sito https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/scienze-e-tecnologie-alim…. Le modalità di accesso degli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea dell'Università degli Studi di Milano, da altri Atenei o già laureati saranno rese note nel bando di concorso disponibile sul sito di Ateneo.

- Obblighi formativi aggiuntivi e modalità per il recupero OFA

Agli studenti ammessi con una votazione inferiore alla minima prefissata per la disciplina Matematica (60% di risposte esatte) è assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) consistente nella frequenza di un corso di allineamento in Matematica. La scadenza per il superamento dell'OFA coincide con il termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione. L'assolvimento dell'OFA può avvenire con la frequenza ed il superamento di una prova finale del corso di allineamento in Matematica. L'assolvimento dell'OFA può avvenire anche con il superamento dell'insegnamento di Elementi di Calcolo presente nel piano di studio entro il termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione. In caso di mancato assolvimento dell'OFA di Matematica (o mancato superamento esame di Elementi di Calcolo) entro il primo anno di corso, è preclusa allo studente la possibilità di sostenere gli esami del secondo e terzo anno.
Bando e scadenze

Posti disponibili: 180 + 20 riservati a cittadini Extra UE + 2 riservati a studenti del progetto Marco Polo

Bando di ammissione

Consulta il bando per scoprire le date e i contenuti del test e tutte le informazioni su come iscriverti.

Sessione: 1

Domanda di ammissione: dal 22/04/2020 al 15/06/2020

Domanda di immatricolazione: dal 19/06/2020 al 23/06/2020

Leggi il Bando

Sessione: 2

Domanda di ammissione: dal 24/06/2020 al 24/07/2020

Domanda di immatricolazione: dal 27/07/2020 al 26/08/2020

Leggi il Bando

Altre informazioni

Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico sono composte da due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • la prima rata è uguale per tutti
  • la seconda rata, detta contributo onnicomprensivo, è di importo variabile in base al tipo di corso, al reddito familiare, al merito, al corso di laurea e allo stato della carriera.
    • Per conoscere l’importo della seconda rata è disponibile il simulatore online. Si possono inoltre consultare gli esempi e la modalità di calcolo.
    • Per ottenere le riduzione della seconda rata in base al reddito consulta la sezione "Attestazione ISEE"

Sono previste:

Maggiori informazioni alla pagina: Tasse anno corrente

L’Ateneo fornisce inoltre una serie di agevolazioni economiche a favore dei propri studenti con requisiti particolari (merito, condizioni economiche o personali, studenti internazionali) come: